martedì 16 dicembre 2014

Smartphones

iOS o  android?
Uno degli argomenti più discussi a livello di informatica al giorno d’oggi, è sicuramente il sistema operativo dei dispositivi mobili. Sarà capitato sicuramente anche a voi di assistere, a delle discussioni su quale fosse lo smartphone migliore, probabilmente con Apple da una parte e Google dall’altra. Ma quale è effettivamente il migliore? Saranno le vostre esigenze a stabilirlo: vi illustrerò i vari pro e contro dei sistemi operativi più comuni.
Quindi andiamo ad analizzare le varie alternative.


iOS   
iOS è il sistema operativo nato con il primo iPhone, che ha rivoluzionato il sistema di gestione dei telefoni. Infatti questo iDevice montava solo un display touchscreen, con appena un tasto sul fronte: totalmente differente rispetto ai classici telefonini con il tastierino numerico che molti di voi ricorderanno con nostalgia.
Oggi è arrivato alla versione 8, che ha migliorato notevolmente l’esperienza utente rispetto  all’inizio e che è davvero un sistema reattivo, veloce e semplice da usare, senza nessun impuntamento. Ma allora vi starete chiedendo perchè molti utenti lo discriminano o comunque non lo vedono di buon occhio: la motivazione può essere espressa con una parola sola, “personalizzazione”.
Infatti se iOS vanta tutti questi pregi è causa della sua natura “chiusa” : su questo sistema infatti sono pochissime le opzioni di personalizzazione rispetto ad altri OS, come la possibilità di cambiare launcher, personalizzare le icone e l’interfaccia grafica o mille altri aspetti. Ovviamente le “limitazioni” non sono solo a livello estetico, ma anche a livello di funzionalità, come la possibilità di gestire file e cartelle, inviare file con bluetooth anche ad altri dispositivi o usare il telefono come una semplice chiavetta usb. Tutte funzioni semplici e basilari, che dovrebbero essere il minimo su un telefono di 700€. Potrei continuare per ore a parlarvi dei pro e dei contro di questo sistema operativo, ma posso riassumere il tutto in poche righe: iOS è un ottimo sistema operativo per l’utente comune che vuole un sistema facile da usare e sempre reattivo, ma non credo che sia la soluzione più adatta a un utente esperto o a chi ha pochi soldi da spendere per un telefono.
Android
Android è un sistema operativo sviluppato nel 2008 da alcuni esperti di informatica su base linux, esso è stato comprato da Google a causa di mancanza di fondi da parte dei sviluppatori.
Esso è uno dei più leggeri e versatili sistemi operativi, creato appositamente per gli smartphone.
È semplice da usare e con il giusto hardware rende il cellulare un'ottima console.
Ha una guida interattiva che spiega al meglio come utilizzare il dispositivo rendendone facile l'uso.
A differenza di iOS, Android è molto personalizzabile e malleabile, grazie a uso di app e launcher, che permettono di adattare alle proprie esigenze il device.
È installato sulla maggior parte degli smartphone moderni, quindi diversamente da iOS (che è installato solo su iPhone), l'esperienza utente varia anche di molto a seconda del dispositivo: non è possibile quindi generalizzare.
È consigliato ai più esperti e a chi non vuole spendere molto per avere uno smartphone.
Sondaggio 
Un sondaggio svolto da noi ragazzi della rubrica informatica ha rilevato che il 40% dell’einaudi possiede uno smartphone con ios, il 59% uno smartphone con android e il restante 1% un cellulare con Windows phone. Sempre lo stesso sondaggio ha rivelato che il 70% dell’Einaudi preferisce iOS, il 29% Android e il rimanente 1% Windows phone.

                                   Gabriele Garofalo
Francesco Schiavone

Nessun commento:

Posta un commento